PSICOTERAPIA PER ADULTI E PER ADOLESCENTI

 

La psicoterapia individuale è un percorso specialistico rivolto a adolescenti, giovani e adulti che ha lo scopo di sostenere ed accompagnare l’individuo nel superare situazioni di disagio relativo a problematiche affettive, famigliari, sociali, lavorative o scolastiche che incidono negativamente sulla salute e sul benessere psicologico, provocando sofferenza.


Il percorso psicoterapeutico ha l’obiettivo di attivare le risorse personali dell’individuo e di migliorare la sua consapevolezza in ogni contesto di vita.


Il riappropriarsi della propria esperienza renderà in grado la persona di scoprire dentro di sé nuove risorse e di introdurre strategie più adattive per affrontare le situazioni critiche e per migliorare le sue relazioni interpersonali.


Percepirsi più efficace nei vari contesti di vita accrescerà l’autostima e il senso di autoefficacia.


Il percorso di psicoterapia è individualizzato, è “un viaggio” da intraprendere in due.


In un setting riservato e protetto dal segreto professionale, il terapeuta definiràgli obiettivi terapeutici, i tempi e le modalità del setting psicoterapico per poter progettare, insieme alla persona, l’intervento psicologico più adeguato.


Attraverso lo strumento del colloquio clinico lo psicoterapeuta guiderà la persona, esperta della propria vita, verso un processo di auto-osservazione per arrivare alla ricostruzione della sua esperienza personale e per una maggiore consapevolezza dei propri vissuti intrapsichici.